Barb Schwarz: l’ape regina dell’Home Staging

Ti presentiamo Barb Schwarz: l’ape regina dell’Home Staging! Il Blog di Homethic

Conoscere la fondatrice dell’Home Staging è fondamentale per ogni Home Stager. Meet Barb Schwarz!

Hello there! In questo articolo del Blog di Homethic conosciamo Barb Schwarz, la fondatrice dell’Home Staging.

Quando parliamo di Home Staging, facciamo riferimento a quella che attualmente viene considerata una strategia di marketing immobiliare a tutto tondo. Si tratta di predisporre una residenza per la sua vendita o l’affitto, affinché susciti un forte appeal e trovi un riscontro positivo nel proprio target di riferimento, in tempi brevi.

Questa attività viene messa in atto da professionisti preparati in ambito immobiliare e marketing, che si occupano di fare un sopralluogo nell’immobile disponibile e rilevare tutti gli interventi da realizzare.

Le origini

Le origini della professione dell’Home Stager sono da ricercarsi intorno agli anni Settanta. Fu Barb Schwarz, un’agente immobiliare particolarmente interessata ad analizzare le tecniche di marketing, a sperimentare questo segmento di mercato.

La sua cura e l’attenta osservazione dell’ambito di lavoro l’hanno portata sin dagli esordi a credere fermamente nelle potenzialità di questa nuova professione, volta a valorizzare gli immobili per giungere a contratti proficui in breve tempo.

La rivoluzione

Osservando la sua carriera, non si può che prendere atto del successo ottenuto in questo settore, alla luce della rivoluzione apportata in ambito immobiliare, grazie alla teorizzazione e alla messa in pratica della nuova disciplina professionale dell’Home Stager.

Barb Schwarz ha dato inizio alla sua carriera nel 1972. Nella sola area di Seattle, nello stato di Washington, è riuscita a finalizzare oltre 5.000 contratti di compravendita. Un risultato clamoroso che certifica empiricamente la sua intuizione.

Alla base di questa importante intuizione c’è stata sicuramente la sua indole affine alla musica e al teatro. Un’impostazione artistica, ma anche una propensione per la performance e l’aspetto comunicativo indiretto.

Se da un lato il suo successo è il risultato del background appena visto, la necessità di distinguersi ed emergere in un segmento di mercato in cui l’offerta prevale sulla domanda ha fatto il resto. Il tutto a completamento di una nuova prospettiva della vendita immobiliare.

È stato l’insieme di questi fattori a fare intuire a Barb Schwarz la necessità di impostare una pianificazione di marketing accurata e mirata, capace di supportare la classica procedura di vendita.

Parola d’ordine: emozioni

Prefiggendosi questo obiettivo, Barb ha iniziato a dare vita a vere e proprie scenografie dedicate ad ogni ambiente delle case di cui si occupava in qualità di intermediaria. Ogni locale veniva concepito come un luogo in cui coinvolgere il cliente ed entrare in empatia con lui.

È infatti provato che, al di là di un interesse primario ed oggettivo rispetto ai classici parametri di ricerca di immobili, come il numero di stanze, la metratura, la zona di ubicazione, è l’emozione suscitata alla sua vista a far spostare prevalentemente l’ago della bilancia.

Per intenderci: un acquirente è disposto a sacrificare qualche requisito strutturale se l’immobile l’ha conquistato emotivamente. Se gli ha fatto pronunciare il fatidico WOW.

L’Home Staging secondo Barb Schwarz

Il compito di un bravo Home Stager, secondo la teoria di Barb Schwarz, è quello di impostare gli spazi dell’immobile in maniera attraente. Bisogna stimolare l’immaginazione dei clienti interessati, permettendo loro di immedesimarsi e di figurarsi la propria vita tra quelle mura.

In sostanza, l’obiettivo è non lasciare campo a possibili distrazioni. Al contrario, il visitatore dovrà focalizzare l’attenzione sul valore emozionale della casa, in maniera del tutto naturale, senza che l’intento sia palese. Questo è uno dei punti focali dell’intuizione di Barb Schwarz.

A completamento di una teorizzazione e di una messa in pratica così puntuale, Barb Schwarz ha infine introdotto il concetto di investimento per il proprietario che desidera mettere in vendita o in affitto un immobile.

Il costo dell’Home Stager, secondo l’imprenditrice, non va infatti vissuto come una banale spesa. L’impegno economico sarà infatti un importo finalizzato alla chiusura di un contratto che rispetti il reale valore della location, in tempi rapidi.

Evitare di ricorrere a questa tecnica di marketing equivale, con grande probabilità, a mettersi nelle condizioni di applicare svariati ribassi al prezzo di partenza. Questo perché i potenziali acquirenti non saranno in grado di cogliere con la sola immaginazione il reale potenziale dell’immobile e quest’ultimo difficilmente potrà distinguersi dalla massa.

L’Home Stager secondo Barb Schwarz

L’operatività dell’Home Stager professionista secondo Barb Schwarz consiste in:

  • capire i plus di un immobile, grazie a conoscenze approfondite del mercato immobiliare e del marketing;
  • far emergere gli interventi da sviluppare;
  • coordinare tutti i professionisti coinvolti in questa operazione nel più breve tempo possibile e con i migliori risultati ottenibili in termini di accordo economico con l’acquirente finale.

L’obiettivo è molto ambizioso dunque, e va oltre il mero gusto personale dell’incaricato o del venditore. Il fine ultimo è quello di rispondere alle esigenze del mercato, cercando di utilizzare le leve emotive del cliente e far scattare il colpo di fulmine nei confronti dell’immobile presentato.

Fatti, non parole

Barb Schwarz, la madre dell’Home Staging, ha dato vita a molto di più che ad una semplice teorizzazione. Ha istituzionalizzato a tutti gli effetti il suo metodo.

Home Staging è un marchio registrato, il che sottolinea ancor di più l’importanza di predisporre i beni immobiliari per l’offerta al potenziale target in modo da incrementarne il valore percepito.

Oggi Barb Schwarz, oltre ad aver dato vita al concetto di Staged Homes® è fondatrice e amministratrice delegata delle Associazioni ASP® e IAHSP®, due autorevoli istituzioni in grado di raccogliere a sé i migliori professionisti del settore.

Mentre in Italia questa professione si sta ancora radicando – nonostante sia presente da quasi dieci anni – negli Stati Uniti e in Canada la figura dell’Home Stager e il metodo di vendita proposto hanno preso completamente piede, tanto che risulta impensabile vendere un immobile senza il supporto di figure preparate in tal senso.

Dove si è affermata questa strategia di marketing dunque, la ricerca dell’effetto WOW è ormai un requisito imprescindibile per ogni vendita immobiliare che si rispetti.

Vuoi diventare Home Stager, o credi di aver bisogno della nostra consulenza? Contattaci! Saremo lieti di conoscerti!

Stay Ethic, stage your life!

Le nostre certificazioni

Collaborazioni