Home Staging: vendere prima e vendere al miglior prezzo

Perché ricorrere all'Home Staging per vendere prima un immobile? Con Homethic puoi!

Perché scegliere di ricorrere all’Home Staging per vendere o affittare un immobile? La risposta è in questo articolo!

Hello there! In questo articolo del Blog di Homethic vedremo in che modo un Home Stager professionista può davvero cambiare le sorti di un immobile in vendita, o in affitto.

Il tempo è denaro

Mettere una casa in vendita significa dover aspettare un lungo periodo di tempo per trovare gli acquirenti giusti. Infatti il tempo medio d’attesa può arrivare fino a 7 mesi per portare fino alla fine questa trattativa.

Alcuni studi recenti hanno dimostrato che l’Home Staging riduce drasticamente questo tempo d’attesa e riesce a trovare un compratore in media di 50 giorni, 4 volte più velocemente della media attuale.

Inoltre il lavoro di un Home Stager deve riuscire a valorizzare al meglio un ambiente, che insieme al fattore tempo porta ad un prezzo migliore di vendita. Si sta imparando solo recentemente a conoscere la figura dell’Home Stager in Italia, ma la sua importanza è fondamentale se si vuole vendere rapidamente il proprio immobile.

Inoltre questa professione è molto apprezzata nel mondo del mercato immobiliare. Molti intermediari e privati si infatti affidano a questo professionista per dare quel qualcosa in più che manca all’ambiente per essere valorizzato ulteriormente.

Il suo lavoro non è una ristrutturazione, in quanto non cambierà nulla della struttura della casa. Si tratta invece di un allestimento basato su colori, complementi d’arredo e anche elementi decorativi studiati attentamente per attirare l’attenzione dei clienti.

L’Home Staging in Italia

Oggi in Italia il lavoro di un Home Stager professionista è sempre più richiesto, e non solo nelle grandi città. Molte agenzie immobiliari, ma anche privati, che vogliono vendere casa velocemente e al miglior prezzo si affidano all’esperienza e professionalità di un Home Stager.

Il suo rapido ma preciso lavoro permette di vendere il proprio immobile in un lasso di tempo relativamente minore rispetto alle normali trattative di vendita. Negli Stati Uniti la professione dell’Home Stager è nota ormai da più di 40 anni, ma in Italia ha preso piede nel mercato immobiliare da pochi anni.

Prima di affidarsi al lavoro di un Home Stager, bisogna comprendere che l’Home Staging non è applicabile in tutte le case. Ma quando è realmente necessario, l’aspetto dell’immobile viene migliorato radicalmente, facilitandone la vendita.

Bisogna inoltre capire che il lavoro dell’Home Stager non punta ad “ingannare” i possibili clienti interessati a comprare l’immobile. Al contrario, l’obiettivo è mettere in risalto i punti forti della vostra casa, migliorandone l’aspetto con interventi che non sono strutturali.

Il lavoro di un Home Stager è ideale quindi non solo per le case in vendita, ma anche per le case in affitto oppure gli affitti brevi e gli affitti a studenti e lavoratori.

I vantaggi di ricorrere all’Home Staging per vendere

Quando ci si affida all’esperienza e alla competenza di un Home Stager, i proprietari e le agenzie alle quali è stata demandata la vendita (o l’affitto) dell’immobile ottengono diversi vantaggi.

Alcune statistiche a livello nazionale evidenziano che ricorrere all’Home Staging per vendere permette di abbattere drasticamente il tempo medio di permanenza sul mercato. Infatti ci sono alcuni casi che dimostrano che si può vendere una casa anche in un solo giorno.

I dati parlano chiaro: l’intervento di un Home Stager porta a tempi di vendita ridottissimi, e soprattutto minori sconti sul prezzo. Attualmente diverse agenzie immobiliari, ma anche investitori di successo nazionale, utilizzano questa tecnica di marketing per ottenere il massimo risultato dal loro investimento.

Un altro importante vantaggio è il fatto di guadagnare il massimo dalla vendita della casa. Infatti grazie al suo intervento, un Home Stager riesce a limitare gli sconti sul prezzo, le trattative estenuanti e ovviamente riesce anche ad aumentare la felicità e la soddisfazione di chi acquista.

Questa situazione è indispensabile per completare una trattativa di vendita veloce, che riesca a soddisfare pienamente le esigenze di entrambe le parti proponendo una casa nelle migliori condizioni: pulita, ordinata e arredata con gusto.

Per questo motivo diventa indispensabile affidarsi ad un professionista esperto in questo settore, che vi aiuti a velocizzare ma anche ad avere il massimo profitto per la vendita della vostra casa oppure per il suo affitto.

Fast is better

Affidarsi all’esperienza di un Home Stager risulta la soluzione ideale per vendere o affittare velocemente il vostro immobile, ricevendo il massimo profitto da questo investimento.

Infatti, basandoci sempre su statistiche reali, possiamo confermare che ridurre il tempo di vendita di un immobile vuol dire anche ottenere un prezzo ideale.

Con l’intervento di un professionista del settore riuscirete ad allestire in pochissimo tempo ogni ambiente della vostra casa per attirare velocemente l’attenzione e l’interesse di molti visitatori.

Se la casa offre una prima impressione positiva è più facile portare alla conclusione questa trattativa di vendita, ma anche di affitto. Avere una strategia di marketing completa significa saper valorizzare al meglio il proprio immobile. Ad oggi non esiste nessuna figura professionale in grado di valorizzare ogni area come un Home Stager.

Sei un agente immobiliare e vuoi incrementare la tua strategia di vendita? Trovi difficoltà a far visitare alcune case del tuo portfolio? Contattaci e collaboriamo: insieme troveremo la soluzione che più si addice al tuo caso!

Stay Ethic, stage your life!

Le nostre certificazioni

Collaborazioni