
- Tipologia: Locale di somministrazione – Latteria International Bar
- Tempistiche: 1 giorno.
- Servizio: Setting and photography – allestimento del set e servizio fotografico.
Il servizio di Setting and photography può essere considerato una declinazione dei progetti di Staging and photography di Homethic. In entrambi i casi infatti il nostro intervento è mirato a costruire l’immagine perfetta per i social network, permettendo al committente di pubblicizzarsi al meglio attraverso i canali digitali. Tutte le fotografie sono scattate partendo da un’analisi specifica di:
- contesto economico di riferimento del cliente;
- audience Facebook e Instagram dei profili aziendali;
- strategie visual dei competitor;
- obiettivo finale del cliente in termini di visibilità e reputazione digitale.
Se infatti con il servizio di Staging and photography ci occupiamo di realizzare l’Home Staging e il servizio fotografico per una struttura ricettiva, nel caso di Setting e photography la nostra missione è creare il miglior allestimento possibile per un’attività commerciale, al fine di far risaltare i prodotti di chi si rivolge a noi.
Setting and photography per Latteria International Bar
Sebbene questo progetto possa quindi sembrare distante da quello che ci si aspetta da un designer o da un Home Stager, per noi di Homethic ha rappresentato l’essenza del nostro lavoro.
Il servizio di Setting and photography realizzato per Latteria International Bar, uno dei cocktail bar più in voga di Roma, ci ha permesso infatti di andare oltre lo spazio. Abbiamo lasciato da parte i nostri focus abituali: le dimensioni, le forme e le figure. E ci siamo piuttosto concentrati sul dettaglio più estremo, per arrivare all’essenza del colore.
Grazie alle richieste pervenute, siamo stati quindi in grado di uscire dalla nostra zona di comfort. Il lavoro è stato infatti estremamente sfidante: per quanto si possa conoscere e apprezzare la buona cucina e il buon bere infatti, approcciare al mondo del food & beverage dal punto di vista del gestore non è stato un passaggio così automatico.
Gli interventi
La richiesta era all’apparenza piuttosto semplice: realizzare il servizio fotografico dei cocktail e dei piatti del nuovo menù di Latteria International Bar. Tuttavia, alla base di questo servizio c’è stata anche una consulenza di analisi del colore e staging per la fotografia di still life. Ed è stato questo il momento migliore del progetto.
Da questo infatti abbiamo capito quanto il committente fosse consapevole dell’importanza del nostro lavoro, e di quanto il dettaglio potesse fare davvero la differenza.
Partendo dall’analisi delle esigenze del cliente, ci siamo quindi addentrati nella conoscenza di tutto il team. Ci siamo, ad esempio, confrontati con il Bar Manager e con lo Chef per capire il concetto alla base della drink list e del menù.
Siamo poi passati all’analisi dei colori dei singoli piatti e cocktail, per creare una color palette di riferimento perfetta per attirare l’attenzione dei follower.
Infine, ci siamo interrogati sullo stile da scegliere, per veicolare attraverso le immagini tutte quelle sensazioni che noi per primi avevamo vissuto conoscendo lo Staff di Latteria.
Volevamo che la comunicazione risultasse fresca, attuale, pop ma non aggressiva, allegra ma elegante. Proprio come Latteria International Bar.
Arrivare ad un risultato soddisfacente per noi di Homethic e per chi si occupa della comunicazione del locale non è stato molto agevole: ma anche questo è stato un importante banco di prova per il nostro lavoro.
Riportiamo nella gallery qui sotto le immagini del “macking of”: ma se vuoi dare un’occhiata a cosa abbiamo realizzato, segui i profili Instagram e Facebook di Latteria International Bar!