Sei un Home Stager e ti sei chiesta/o spesso quale sia l’utilità di un blog? In questo articolo troverai le risposte che cerchi!
Hello there! In questo articolo del Blog di Homethic rispondiamo a una delle domande che ci sentiamo spesso porre: perché un Home Stager dovrebbe avere un blog?
L’importanza del blog per un Home Stager
Una nuova professione arrivata da non molti anni in Italia è quella dell’Home Stager. Il suo lavoro è quello di valorizzare al meglio un immobile prima della vendita o dell’affitto, mettendone in risalto i punti di forza dell’immobile e “nascondendo” i punti deboli.
Questa professione è nata negli Stati Uniti negli anni Settanta, ma solo da circa dieci anni anche in Italia ha iniziato a prendere piede. Molte aziende nel campo dell’immobiliare infatti si affidano ormai all’Home Staging per mettere in atto una strategia di marketing efficace.
Essendo un professionista, un Home Stager deve anche creare la strategia di marketing per il proprio lavoro. In questi tempi digitali non può di certo mancare una presenza reale nel mondo del web.
Il migliore modo per presentarsi è di sicuro avere un sito web realizzato da professionisti per riuscire a valorizzare al meglio la sua professione e i suoi servizi. Di conseguenza, un Home Stager deve assolutamente sapere come presentarsi e convincere il proprio target, con contenuti professionali che ne risaltino le competenze.
Per questo, un blog ben organizzato e progettato con cura diventa indispensabile per raggiungere gli obiettivi prefissati. Andiamo a vedere insieme perché un blog diventa indispensabile per un Home Stager.
L’importanza del blog
Se un sito internet è il biglietto da visita di un Home Stager, il blog serve per raggiungere altri traguardi molto importanti per una digital strategy completa.
Il blog ha diversi obiettivi:
- aumentare le visite sul sito web;
- inspirare fiducia;
- fidelizzare la propria clientela;
- migliorare l’indicizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca.
Solamente tramite un blog e una strategia ben definita riuscirai a far emergere le tue competenze in questo settore. Attraverso il blog un Home Stager può pubblicare notizie, curiosità e contenuti informativi indispensabili per l’andamento del suo lavoro.
Sito web e blog: due strumenti complementari per l’Home Stager
Come avrai ormai capito, il blog si pone obiettivi complementari rispetto alla pagina web. Se il tuo sito propone le informazioni base e le indicazioni su come avvalersi delle tue prestazioni da Home Stager, il blog punta tutto sulla varietà dei contenuti.
Attraverso il blog infatti un Home Stager mostra in maniera più approfondita i benefici della sua professione, racconta la qualità del suo lavoro e risponde alla domanda principale per il suo servizio. Quale? Semplice. Perché affidarsi alla tua esperienza e professionalità?
Bisogna comprendere che oggi la concorrenza è molta: per questo occorre offrire un reale argomento per convincere e fare la differenza sul mercato. Il blog serve anche a questo scopo e riesce a far percepire l’importanza di affidarsi proprio a te.
Come creare il tuo blog
Per ottenere il massimo risultato da un blog, bisogna creare una strategia di marketing ben precisa e completa sotto ogni punto di vista. Così come il tuo sito web, anche il blog necessita di alcuni accorgimenti molto importanti che si devono applicare in maniera corretta affinché raggiunga il target di riferimento.
Iniziamo dalla grafica: deve essere pulita, per facilitare la lettura degli articoli pubblicati. Saper utilizzare le immagini non è un lavoro così semplice come si può pensare: sceglierle con cura può essere la mossa vincente per il tuo blog.
Per permettere ai motori di ricerca a indicizzare gli articoli pubblicati bisogna impostare tutti i contenuti affinché siano ottimizzate SEO. Quindi tutti i contenuti dovranno essere scritti in maniera professionale e creati in ottica SEO per riuscire a posizionarsi bene sui vari motori di ricerca. Ogni articolo deve essere scritto mettendosi sempre nei panni dei propri lettori. In questo caso bisogna proporre contenuti scorrevoli e di facile lettura, cercando di evitare termini troppo tecnici.
Per avere un blog professionale bisogna inoltre proporre contenuti unici e originali. Copiare e incollare i testi incide infatti in maniera negativa sugli articoli, e il tuo blog non avrà mai i risultati sperati.
Ricorda sempre che il blog è un mezzo indispensabile per battere la concorrenza e offrire informazioni utili ai vostri lettori attirando la loro attenzione. Naturalmente per ottenere i risultati sperati bisogna realizzare un piano editoriale definito nei minimi dettagli.
Vuoi creare anche tu il tuo blog?
Il blog è uno strumento indispensabile per ogni azienda e professionista. Avere una strategia marketing digitale è molto importante per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il blog è un sistema di comunicazione semplice ma estremamente funzionale, in grado di attirare l’attenzione di migliaia visitatori indispensabili per il sito web di un professionista come l’Home Stager.
Un articolo ben scritto e originale è uno strumento ideale per integrare i contenuti nei vostri social media e in quelli degli altri che condivideranno i vostri post.
Vuoi diventare Home Stager e imparare a farti conoscere sul Web, attraverso la creazione del tuo sito e della tua brand reputation? Dai un’occhiata al nostro corso, e se hai qualche domanda contattaci: saremo lieti di andare a fondo!
Stay Ethic, stage your life!